Aprire una posta privata
Dall'anno 2011 lo stato ha aperto questo settore alla libera imprenditorialità privata.
Un liberalizzazione che rende oggi possibile aprire una posta privata e grazie soprattutto alle reti private già attive, aprirla con un investimento alla portata di molti. In maniera sintetica e chiara vediamo come fare...
Aprire posta privata - cosa serve
La scelta della location sarà il primo passo. Non importa se vicino c'è già un ufficio di Poste Italiane. Il vantaggio concorrenziale delle agenzie private è quello di offrire un servizio più rapido a pari costo rispetto all'ex monopolista.
La licenza: per operare è necessaria l'autorizzazione generale dell'Autorità competente o richiedere una licenza individuale che permette di fornire i seguenti servizi (in collaborazione anche con le poste pubbliche):
- gestione, accettazione, trasporto, smistamento e distribuzione di plichi di peso superiore ai 2 kg;
- distribuzione di pacchi con peso superiore ai 20 kg
Aprire poste private - Iter e requisiti
Per aprire un posta privata è necessario richiedere l’autorizzazione al Ministero dello Sviluppo Economico, inviando la richiesta al Dipartimento delle Comunicazioni.
Ottenuta l'autorizzazione sarà necessario:
- aprire Partita Iva;
- effettuare l'iscrizione nel Registro delle imprese presso la Camera di Commercio;
- iscrizione INPS e INAIL
- dichiarare l'inizio attività al Comune di competenza
Posta privata - quanto costa
Come ogni attività imprenditoriale si possono elencare solo i costi fissi imprescindibili e stimare i costi variabili.
Costi fissi
- 90/110 € a titolo di diritto camerale anticipato
- circa 40 € per i bolli e i diritti di segreteria
- almeno 100 € mensili per l’assistenza di un professionista
- 582,00 € per la licenza individuale
- 290,00 € come contributo annuale per controlli e verifiche, da corrispondersi entro un mese dalla consegna della licenza e poi annualmente
Costi variabili
- affitto locale (almeno 450 euro mensili)
- utenze
- arredamento, macchinari informatici e attrezzature (minimo dai 7.000/10.000 euro)
Posta Privata - Franchising
Come già detto, il franchising è stato un grande propulsore per la diffusione sul territorio nazionale di questa nuova attività grazie a diversi fattori; presentiamo i più significativi:
- è comunque necessaria un formazione se non si possiede esperienza nel settore, e il franchisor la fornisce da contratto;
- la rete fornisce competitività, struttura, vantaggi e procedure che il singolo avrebbe più difficoltà a raggiungere;
- operare sotto un'insegna conosciuta e comune si da alla propria agenzia più credibilità verso il potenziale cliente;
- i costi di avvio e di gestione sono più contenuti poichè il network permette di spalmare i costi fissi.
I costi di ingresso che in genere vengono richiesti oscillano dai 2.000 euro per pacchetti base che includono l'ingresso nella rete, la formazione e il gestionale per operare, fino ai 25.000 € per pacchetti chiavi in mano comprensivi di arredamento, attrezzatura, gestionale, formazione, lancio pubblicitario e assistenza.
Per visionare e ricevere un preventivo per l'affiliazione dai marchi in franchising che operano nel settore visita la categoria Poste Private cliccando qui.